salviamolapemellifera-guglielmo.blogspot.mx - SOS dall'Ape Mellifera dal pianeta Terra

Example domain paragraphs

La popolazione mondiale di Apis mellifera è in diminuzione con rischio potenziale di estinzione, che originera’ radicali cambiamenti sul pianeta Terra, come la scomparsa dell’uomo. Le cause delle morti delle api sono diverse. Occorre la partecipazione di tutti per proteggere il nostro pianeta.

  Utilizzo   di   pesticidi   e   moria   delle   api . La correlazione tra i due fenomeni è ormai stata ampiamente dimostrata. Per questa ragione, ad esempio, l’impiego di antiparassitari tossici per le api, durante il periodo della fioritura è proibito e, a fini preventivi, l’Unione Europea ha deciso di restringere fortemente l’utilizzo dei neonicotinoidi, particolarmente letali per le api mellifere.

Uno studio sui residui di insetticidi e fungicidi nel polline – condotto da  Sergio Angeli e Riccardo Favaro , entomologi, docenti e ricercatori alla Facoltà di Scienze e Tecnologie su otto apiari (o postazioni) tra le province di Bolzano e Trento – ha permesso di stabilire che il loro utilizzo nei meleti contamina anche le piante che sorgono al di fuori della zona coltivata. L’originalità e l’importanza della ricerca –  Botanical Origin of Pesticide Residues in Pollen Loads Collected by Honeybees During an