entomia.it - Entomia - Associazione AEDO: Arte, Espressività, Discipline Olistiche

Example domain paragraphs

L’entomia è una disciplina olistica che mira alla salute psicofisica, al benessere e all’evoluzione personale, attivando processi di trasformazione somatica, psichica e spirituale. Deriva da antiche tecniche di cura e di trasformazione interiore, rivisitate alla luce delle più moderne  terapie psico-corporee e transpersonali.

Può essere considerata una sorta di “ mindfulness in movimento ”, utile per recuperare la nostra integrità personale ed ampliare la nostra coscienza. Prevede una serie di sequenze motorie, dette “forme entomiche”, ciascuna dei quali è suscettibile di varie applicazioni e sviluppi; esse si ispirano a piccoli animali invertebrati (insetti, ragni, crostacei, vermi, molluschi) ossia ad animali appartenenti a tipi (philum) differenti da quello dei cordati, cioè dal nostro. Inducono vissuti cenestesici che favori

Il termine “entomia” è tratto dall’antico vocabolo greco “en-tomè”, a sua volta derivato dal verbo “en-témno”, che significa “incidere internamente”, “separare”, ma anche “aprire”, “attraversare”, “sacralizzare”. Il prefisso “en” suggerisce che possa trattarsi di un’apertura e di un attraversamento di spazi interiori. Il verbo “en-témno” designa, perciò, un entrare dentro, un penetrare all’interno dell’organismo vivente, per interrompere circuiti ridondanti o desueti ed attivare nuove potenzialità.