edmondjoyeusaz.com - Home Page • Edmond Joyeusaz

Description: Vivo a Courmayeur ai piedi del Monte Bianco. Sono Maestro e Allenatore Federale di sci alpino da oltre 40 anni e Guida Alpina presso la Società Guide Alpine di Courmayeur che, fondata nel 1850 è la seconda al mondo per anzianità e tradizione.

Example domain paragraphs

Vivo a Courmayeur ai piedi del Monte Bianco. Sono Maestro e Allenatore Federale di sci alpino da oltre 40 anni e Guida Alpina presso la Società Guide Alpine di Courmayeur che, fondata nel 1850 è la seconda al mondo per anzianità e tradizione. Lo sci è una delle mie grandi passioni, sono un Ex azzurro, ho vinto la coppa Italia nel 1984, per anni sono stato tra i migliori sciatori Italiani e Campione del mondo di sci delle guide alpine nel 1999.

A metà degli anni 80 fui tra i primi a scoprire lo Snowboard con cui ho realizzato le prime discese estreme sul Monte Bianco. Da oltre 25 anni sono protagonista e organizzatore di spedizioni alpinistiche in Himalaya e Karakorum (Everest, K2, Cho Oyu, Lhotse). Dalla vetta dello Shisha Pangma (8.047 m.) in Tibet ho effettuato la prima discesa assoluta con gli sci, ancora oggi irripetuta. Inoltre, sono stato il primo a sciare sulle pendici del K2.

Nell’autunno 2010 e nella primavera del 2019 sono tornato sulla parte nord dell’Everest (Tibet), per tentato di realizzare la prima discesa con gli sci del temutissimo Hornbein Couloir, per le cattive condizione della montagna le spedizioni sono fallite, l’Hornbein per ora rimane vergine. Durante la spedizione del 2010, ho scalato e sceso con gli sci in prima assoluta una montagna vergine senza nome di 6.535 m. ribattezzata La Vallée Peak. Nell’inverno 2012 ho portato a termine un’altra prima discesa assolu