bizzarrobazar.com - Bizzarro Bazar | Strano, macabro, meraviglioso!

Description: Il blog di Ivan Cenzi, esploratore del perturbante e collezionista di curiosità. The blog of Ivan Cenzi, explorer of the uncanny and collector of curiosities.

Example domain paragraphs

Anche l’ospedale, a Venezia, è un capolavoro rinascimentale: la facciata della Scuola Grande di San Marco , che si apre nel Campo SS. Giovanni e Paolo, è ritenuta uno dei massimi gioielli architettonici e artistici della città lagunare. Proprio di fianco all’entrata principale, collocato negli spazi dell’antica Scuola di Santa Maria della Pace, è possibile visitare il piccolo Museo di Anatomia Patologica “Andrea Vesalio”.

La nascita della collezione si fa risalire al 1874, quando al dissettore anatomico dell’Ospedale venne raccomandato di preservare i reperti anatomopatologici più rilevanti. A partire da quel momento la raccolta fu integrata regolarmente, in particolare grazie all’attività di Giuseppe Jona . Nel museo è conservata la maschera mortuaria dello stesso Jona, straordinaria figura di medico e di uomo che sotto nel 1943 si suicidò pur di non rivelare alle autorità tedesche i nomi degli ebrei rimasti a Venezia.

Il Museo è costituito da un’unica stanzetta, e conta nove teche con preparati a secco e in liquido. Tra i reperti osteologici sono visibili tumori delle ossa, iperostosi, traumi, una collezione di 10 femori e di 32 calotte craniche che mostrano varie patologie. Una collezione di calcoli antichi mostra quanto questa affezione, ai tempi in cui non poteva essere curata tempestivamente, potesse diventare un problema gravissimo. I preparati in liquido, invece, sono principalmente pensati per illustrare alcune ma

Links to bizzarrobazar.com (7)