mycagliari.net - Introduzione - MyCagliari

Description: Cagliari, il centro del mio mondo.

Example domain paragraphs

In principio, lungo quella che oggi è chiamata via Università, correva il perimetro murario della Cagliari pisana, e una serie di torrette tondeggianti, di cui si ricordano solo i nomi di quelle “del Conte” e “Falcones”, intervallavano una cinta fortificata che all’epoca si presentava fine e molto alta.

La muraglia, che partiva dalla Torre dell’Elefante e scivolava fino a quella del Leone, era una zona di sorveglianza posta al di fuori del perimetro della cittadella duecentesca, e sulla sua sommità si trovavano i camminamenti per le ronde che, in caso di bisogno, potevano ospitare i balestrieri. Le porte delle due torri maggiori erano difese da un fossato, dotato di ponte levatoio e bertesca che sporgeva oltre le mura, che fu riempito in epoca spagnola. Al suo posto, nella parte nord, venne costruito un ba

In epoca spagnola, con l’avvento della polvere da sparo, si avvertì la necessità di rinforzare le strutture difensive adeguandole alle nuove tecniche belliche. In questa ottica, nell’area antistante alla Torre dell’Elefante, il viceré Joan Dusay, governatore della Sardegna fra il 1491 e il 1508, fece erigere un piccolo baluardo dotato di una nuova cortina, provvista di un varco ribattezzato Porta del Balice.

Links to mycagliari.net (1)