museograndeguerratimau.com - Associazione Amici Alpi Carniche - Museo della Grande Guerra a Timau (UD)

Example domain paragraphs

sostenuta con entusiasmo da alcuni valligiani, soci del Gruppo Alpini "Monte Freikofel" e della Sezione Combattenti e Reduci di Timau, piccolo abitato alla testata della val But, veniva costituito un "Comitato Pro Monumento a Maria Plozner Mentil e alle portatrici carniche" nell'intento di tramandare alle nuove generazioni un'opera che ricordasse i sacrifici di oltre un migliaio di donne della Carnia, chiamate a rifornire i combattenti operanti sui monti circostanti nel corso della Grande Guerra 1915-1918.

Imprigionati nella dura vita di trincea. Il frastuono è forte. I colpi di mitragliatrice sono un sottofondo costante. Vi sembrerà di udirli ancora percorrendo i camminamenti dei due schieramenti, quello italiano e quello austro-ungarico.

ebbe parole di altissima stima e plauso, operarono volontariamente ed erano una vera e propria forza di supporto ai combattenti al fronte. Dotate di un apposito bracciale rosso con stampigliato il numero del reparto da cui dipendevano, erano adibite per i rifornimenti sino alle prime linee, con carichi di 30-40 kg. e più...